- CAVIALE: Ponete la bottiglia di olio di girasole in freezer per almeno 30’
- Mettete sul fuoco una moka da 3 persone di caffè Monorogine Guatemala dal profumo delicato senza zucchero! Se volete un sapore più deciso potete usare , sempre di Caffè Milano, il monorigine BRASILE
- Mettete il caffè appena uscito in un pentolino ed aggiungete l’agar agar e il carbone vegetale, mescolando bene e portate ad ebollizione. Spegnete il fuoco e lasciate riposare 3 minuti
- Tirate fuori dal freezer l’olio e ponetelo in una bacinella. Aiutandovi con una siringa (senza ago_io ho usato un diametro piccolo perché volevo assomigliasse al caviale) prelevate il caffè e piano piano, goccia a goccia lasciatele cadere nell’olio freddissimo (lo schock termico le solidificherà all’istante). Quando ne avete ottenute un po', usando un colino a maglie fini, travasate l’olio e scolate il vostro caviale. Lasciate asciugare bene su una carta assorbente.
- SFOGLIA: Mettete tutte le farine, il sale, il rosmarino (ed il pepe se vi piace) in una ciotola mescolando bene
- Aggiungete piano piano l’acqua finchè non otterrete un impasto compatto abbastanza morbido
- Aiutandovi con due fogli di carta da forno stendete l’impasto sottilmente (max 3mm) e ponetelo in forno ben caldo a 200° per 10’ controllando che non si brucino.
- VERDURE: tagliate le verdure a cubetti piccoli (più che potete) avendo cura mano a mano che li otterrete di metterli in acqua fredda affinché rimangano idratati.
- Mentre tagliate le verdure fate bollire dell’acqua con sale grosso.
- Quando avete finito di tagliare tutte le verdure (TRANNE IL MELONE) dovete sbianchirle gettandole nell’acqua salata in ebollizione per 2’, poi scolatele e tuffatele in acqua freddissima.
- Asciugatele con della carta assorbente e saltatele in padella con olio evo, sale, pepe e quello che più vi piace; sfumate con il succo di zenzero fono a suo completo assorbimento. Fatele raffreddare.
- Mentre le verdure raffreddano e tenendo l’acqua in ebollizione, tagliate un peperone giallo (medio grande) a tocchetti irregolari (dopo aver tolto i semi) e tuffatelo in acqua salata bollente per 4’ e poi, come prima raffreddatelo in acqua fredda.
- Usando un frullatore, mettete il peperone giallo a tocchetti dentro di esso, aggiungete olio, NO SALE (avete usato acqua bollente salata per ammorbidirlo), pepe ed uno spicchio di aglio e frullate. Usate un po' di acqua salata che avete usato per sbianchirlo per aiutarvi a creare una crema liscia e morbida come una vellutata.
ORA IMPIATTATE
Mettete la salsa sul fondo di un bicchierino trasparente poi , aiutandovi con un cucchiaino, aggiungete le verdure allo zenzero, infine il caviale e poi una sfoglia al romarino..et voilà il pic nic è servito!