PER LA PASTA FRESCA
PER LA CREMA DI PISELLI E MENTA
Prepariamo la pasta di seitan : mettete in una ciotola la farina di frumento, aggiungete l'acqua ed impastate. Lasciate riposare l'impasto per 1 ora in acqua tiepida. Passata l'ora, sotto l'acqua fredda corrente, iniziate a massaggiare e strizzare l'impasto. Uscira tutta la parte bianca amidacea; continuate finchè l'acqua sarà chiara ed il composto sarà ridotto e sarà elastico. Ora prepariamo la pasta: mescolate metà della farina con metà dell'acqua e la pasta di seitan in un mixer per ottenere un'impasto omogeneo. Estrarre l'impasto e su un piano aggiungere il resto della farina, l'acqua ed il sale. Impastare fino ad ottenere una palla liscia. Far riposare per circa 15' e poi stendere a mano o con l'aiuto di una macchinetta per la pasta. Quando avete raggiunto lo spessore desiderato, tagliare la sfoglia a strisce.
Sbianchire i piselli in acqua salata portata a bollore e poi raffreddarli in acqua fredda e ghiaccio. Frullare 150g di piselli (il resto usarli per la decorazione) agiungendo sale, olio e le foglie di menta (tenerne qualcuna per decorazione)
Cuocere la pasta in acqua salata per qualche minuto, poi scolare e condire in una ciotola (fuori dal fuoco) con la crema di piselli (tipo pesto). Impiattare e decorare